Scopri le attività

Le attività dell’Officina didattica FMG sono rivolte a tutti i pubblici, dal mondo della scuola, dell’università, al pubblico individuale, di famiglie, di grandi e piccoli, italiani e stranieri con una grande attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Sono previste attività sia in sede che on-line.

IN EVIDENZA

In occasione della mostra Sonance Saturated Stone di Maria Thereza Alves, la Fondazione Morra Greco lancia il suo programma di attività didattiche gratuite nell’ambito del progetto “EDI_Global Forum on Education and Integration”, una piattaforma internazionale in cui le principali esperienze di ricerca e innovazione della didattica museale dell’arte vengono messe in rete e condivise.

Il dialogo tra l’arte, la quotidianità e la pratica laboratoriale nell’esperienza educativa sarà alla base delle attività didattiche programmate dalla Fondazione Morra Greco, che, partendo dal proprio territorio, attiverà dispositivi di produzione di conoscenza dialogici, plurali e inclusivi: workshops multidisciplinari, visite con contenuti speciali, esperienze ludiche e laboratori con la partecipazione di associazioni, istituzioni e personalità artistiche provenienti da contesti diversi. Legandosi alla tematica della contaminazione culturale della mostra di Maria Thereza Alves, la stagione didattica autunnale 2021 presenta attività che intrecciano musica, intesa come flusso di memorie presenti e passate; repertori lirici tratti dagli affreschi delle stanze di Palazzo Caracciolo di Avellino interpretati in chiave ludica; racconti ed esperienze di persone della comunità circostante. Con i progetti espositivi, i laboratori, le visite e i contenuti, anche digitali, la Fondazione Morra Greco diviene uno spazio di scoperta, conoscenza e sperimentazione, in grado di incoraggiare le espressioni individuali e il discorso collettivo.

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria, scrivendo a:
didattica@fondazionemorragreco.com

ACTIVE AND FORTHCOMING ACTIVITIES