Education
La Fondazione Morra Greco offre uno spazio fortemente suggestivo alla sua Officina didattica, dedicata allo sviluppo di attività laboratoriali, formative, azioni pilota per tutti i pubblici.
Parole chiave di tutte le esperienze sviluppate nella nostra Officina sono: ricerca-azione, experential learning, progettazione partecipata, socializzazione, dimensione sensoriale e rapporto con l’ambiente.
Anima dell’Officina didattica è EDI. EDI è un hub dell’innovazione didattica dell’arte a livello internazionale dove come in un “pensatoio_laboratorio” c’è la possibilità di fare ricerca, condividere esperienze, confrontarsi e acquisire conoscenze. Tutto questo è possibile con format di confronto e discussione strutturati in presenza e da remoto grazie alla Piattaforma digitale EDI, uno spazio/agorà online con un calendario di eventi, un sistema di classificazione e reperimento digitale delle esperienze, e con il Global Forum un momento centrale di incontro che si tiene a Napoli con cadenza biennale.
EDI sostiene fortemente con la sua attività l’idea che i linguaggi dell’arte partecipano alla costruzione di processi di promozione umana e culturale, di realizzazione delle pari opportunità in tutte le sue accezioni, di censo, di genere, attivando percorsi virtuosi di inclusione, di incontro tra differenze, di lotta verso tutte le forme di disciminazione.