21.10.2025 \\
Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 17.30, la Fondazione Morra Greco è lieta di presentare il libro “L’impero nei musei. Storie di collezioni coloniali italiane” di Beatrice Falcucci. L’autrice dialogherà con Giulia Grechi, docente di Antropologia Culturale e Antropologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
L’incontro si inserisce nel programma di collaborazione che la Fondazione ha all’attivo con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, una serie di eventi pensati per arricchire la formazione di studentesse e studenti. Si tratta di approfondimenti sui modi in cui la cura del patrimonio, le pratiche educative e le espressioni artistiche possono articolare uno spazio di produzione di un sapere critico, in netto contrasto con la riproduzione di saperi dati e precostituiti.
Beatrice Falcucci, ricercatrice che indaga le relazioni tra colonialismo e costruzione di identità con un focus specifico su cultura materiale, musei e luoghi di memoria, userà il suo libro come punto di partenza per provare a “decolonizzare lo sguardo”, ad analizzare le storie e le eredità delle collezioni coloniali italiane e il loro impatto sul presente, facendo incrociare lo sguardo antropologico e quello artistico per affrontare tematiche storiche e sociali spesso considerate “scomode” o insufficientemente approfondite.
L’incontro sarà un momento importante per stimolare per stimolare una riflessione profonda sul ruolo del patrimonio culturale critico e sulle sue potenzialità trasformatrici.
Per gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Napoli si precisa che questo evento rientra nel calendario delle attività curate dalla Professoressa Grechi e sono valide al fine del riconoscimento di crediti formativi. In particolare, la partecipazione a un totale di tre presentazioni – fare riferimento al calendario – darà diritto al riconoscimento di un credito. In sede di evento saranno raccolte le firme dei presenti.
Progetto cofinanziato a valere sulle risorse FSC 2021/2027, DGR 616 2024. Piano Strategico Cultura e Turismo 2024/2025 – Progetto Global Forum Mostre d’arte contemporanea EDI 2025.

