Madri in Corpo

Poetiche pedagogiche per un'educazione sentimentale e una rinascita del farsi incontro

17.06.2025 \\ 21.06.2025

Il progetto MADRI nasce da una ricerca-azione pedagogica innovativa, avviata nel 2023-2024, con l’ideazione e la cura scientifica di Maria D’Ambrosio, docente e fondatrice del gruppo embodied education dell’Università Suor Orsola Benincasa, e la conduzione e il coordinamento di Gennaro De Fabbio, pedagogista del gruppo embodied education.

Attraverso una serie di incontri laboratoriali settimanali, svolti da febbraio a maggio 2025, il progetto MADRI ha coinvolto un gruppo di mamme e i loro figli, provenienti dalla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo ‘Confalonieri-Ristori’ di Napoli, in percorsi di esplorazione delle relazioni sentimentali.

Si tratta di un lavoro che guarda al corpo materno come primo spazio affettivo dove si impara a tessere relazioni e ad ‘abitare’ il mondo. Madri e figli, con il supporto di educatori, hanno fatto pratica di una pedagogia ‘sensibile’ e di un’educazione estetica attraverso cui nutrire e far crescere sensibilità, consapevolezza, comprensione e apertura a differenti forme di ascolto e dialogo.

Gli incontri laboratoriali si sono tenuti, a cadenza alternata, in aule della Scuola ‘Confalonieri-Ristori’ – grazie alla preziosa collaborazione della maestra Mena Palma, della vice dirigente Marcella Pagano e della dirigente Tiziana D’Isanto, e in alcune sale della Fondazione Morra Greco, partner territoriale fondamentale per la realizzazione del progetto, grazie al supporto di Francesca Blandino (responsabile dei servizi educativi), di Francesca Cocco (consulente per progetti esterni) e di Alessia Pellecchia (educatrice per la Fondazione Morra Greco).

A coronamento del progetto, la Fondazione Morra Greco presenta la mostra MADRI IN CORPO. Poetiche pedagogiche per un’educazione sentimentale e una rinascita del farsi incontro, per raccontare il percorso relazionale e trasformativo attraversato dalle mamme e dai loro figli, anche grazie alla mediazione della trainer danzante Lidia Marinaro, che ha seguito gli incontri insieme a Gennaro De Fabbio. All’interno dell’esposizione sono inserite le opere co-create dalle mamme e dai loro figli – 7 opere su tela, con filo di lana e pastelli – e le documentazioni video e fotografiche realizzate da Francesca Blandino e Alessia Pellecchia.

MADRI IN CORPO è una mostra aperta alla città, che rende pubblici e condivide alcuni momenti ed esiti dell’intervento realizzato e dell’esperienza vissuta, per valutarne il valore sociale prodotto e osservare alcune fasi del processo attivato, che appare come una nuova possibile nascita, una nuova proposta tra Arte e Educazione, che si offre come esempio e genesi di una differente qualità del vivere.

 

La mostra sarà visitabile fino al 21 giugno 2025.

 

Progetto cofinanziato a valere sulle risorse del Piano Strategico Cultura e Turismo 2024/2025 –
Progetto Global Forum Mostre d’arte contemporanea EDI 2025.