Peter Fend in Fondazione Morra Greco

\\

Durante il mese di luglio, la Fondazione Morra Greco ha accolto l’artista americano Peter Fend nei suoi spazi. In questo periodo di residenza, Fend ha avuto modo di lavorare a nuovi progetti e di interagire attivamente con il vivace contesto culturale napoletano. 

L’artista ha anche esplorato parte del territorio regionale, partecipando a due visite speciali sul fiume Sarno e sul Volturno, due risorse naturali di grande valore per la Campania, emblematiche per la loro importanza ecologica e sostenibile. In queste occasioni, Fend ha potuto osservare e studiare da vicino i delicati equilibri che caratterizzano questi ambienti, segnati da un passato di inquinamento e urbanizzazione incontrollata che hanno messo a rischio la salute degli ecosistemi fluviali e delle comunità locali.

Nonostante le a volte difficili storie di queste aree, negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di preservare e proteggere questi corsi d’acqua vitali. Di conseguenza, sono state avviate diverse iniziative per promuovere pratiche sostenibili, monitorare e migliorare la qualità delle acque. Diverse organizzazioni, associazioni e individui – tra cui quelle che hanno condotte le due visite dell’artista – hanno scelto di dedicare i loro sforzi alla conservazione dell’ambiente naturale e alla sensibilizzazione delle comunità limitrofe.

 

Ringraziamo tutte le persone e le organizzazioni che hanno reso possibili queste visite e che ci hanno guidato alla scoperta di questi sorprendenti territori.

Per la visita sul fiume Sarno: Concetta Clemente, Nunzia Clemente, Francesca Pappacena, Hylde Salerno, Lorenzo Montoro

Per la visita sul fiume Volturno: la ASD Volturnia Kayak di Capua e l’artista Maria Giovanna Abbate, che conduce il progetto OhAhSi! e che ci ha messo in contatto.

 

Link utili:

ASD Voltunia Kayak – pagina Facebook

Progetto OhAhSi! – sito

 

Sfoglia la gallery