\\
Durante il mese di luglio, la Fondazione Morra Greco ha accolto l’artista americano Peter Fend nei suoi spazi. In questo periodo di residenza, Fend ha avuto modo di lavorare a nuovi progetti e di interagire attivamente con il vivace contesto culturale napoletano.
L’artista ha anche esplorato parte del territorio regionale, partecipando a due visite speciali sul fiume Sarno e sul Volturno, due risorse naturali di grande valore per la Campania, emblematiche per la loro importanza ecologica e sostenibile. In queste occasioni, Fend ha potuto osservare e studiare da vicino i delicati equilibri che caratterizzano questi ambienti, segnati da un passato di inquinamento e urbanizzazione incontrollata che hanno messo a rischio la salute degli ecosistemi fluviali e delle comunità locali.
Nonostante le a volte difficili storie di queste aree, negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di preservare e proteggere questi corsi d’acqua vitali. Di conseguenza, sono state avviate diverse iniziative per promuovere pratiche sostenibili, monitorare e migliorare la qualità delle acque. Diverse organizzazioni, associazioni e individui – tra cui quelle che hanno condotte le due visite dell’artista – hanno scelto di dedicare i loro sforzi alla conservazione dell’ambiente naturale e alla sensibilizzazione delle comunità limitrofe.
Ringraziamo tutte le persone e le organizzazioni che hanno reso possibili queste visite e che ci hanno guidato alla scoperta di questi sorprendenti territori.
Per la visita sul fiume Sarno: Concetta Clemente, Nunzia Clemente, Francesca Pappacena, Hylde Salerno, Lorenzo Montoro
Per la visita sul fiume Volturno: la ASD Volturnia Kayak di Capua e l’artista Maria Giovanna Abbate, che conduce il progetto OhAhSi! e che ci ha messo in contatto.
Link utili:
ASD Voltunia Kayak – pagina Facebook
Progetto OhAhSi! – sito