Presentazione del volume “Hidden in Plain Sight” di Fiamma Montezemolo

03.06.2025 \\

Prosegue, consolidandosi, la collaborazione tra la Fondazione Morra Greco e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, che, all’interno del progetto EDI Global Forum e del public program, si preparano a presentare un nuovo ciclo di incontri intitolato “Arti, antropologia e patrimonio culturale: per uno sguardo critico e trasformativo”. 

L’apertura di questa nuova programmazione, partita a gennaio 2025, è affidata alla presentazione del libro di Fiamma Montezemolo, Hidden in Plain Sight (Nero Edition 2024), in cui l’artista e antropologa, muovendosi tra Italia, Messico e Stati Uniti, ripercorre momenti chiave della sua ricerca per valorizzare pratiche intersoggettive e collaborative, superando confini geopolitici, metaforici e disciplinari.

Presentato in dialogo con Giulia Grechi, docente di Antropologia Culturale e Antropologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il libro, che prende spunto dal racconto di Borges “The Ethnographer”, rivisita gli attraversamenti compiuti dall’artista attraverso una selezione dei suoi scritti più significativi, di arte e antropologia, e della sua produzione artistica.

Realizzato con il sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del programma Italian Council (XI edizione, 2022), curato da Martina angelotti e prodotto da ON, Hidden in Plain Sight sarà presentato insieme alla proiezione del video Tra un tremore e un altro (video, full HD, 16.43, 2023), costruito attorno all’archivio fotografico del padre dell’artista e dei suoi viaggi tra gli anni ‘60 e ‘80, che diventano occasione per esplorare come la vocazione creativa possa manifestarsi con tenacia anche dinanzi all’ineluttabilità di una malattia neurologica. 

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sulla piattaforma Eventbrite.

 

Per gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Napoli si precisa che questo evento rientra nel calendario delle attività curate dalla Professoressa Grechi e sono valide al fine del riconoscimento di crediti formativi. In particolare, la partecipazione a un totale di tre presentazioni – fare riferimento al calendario – darà diritto al riconoscimento di un credito. In sede di evento saranno raccolte le firme dei presenti.

 

 

Progetto cofinanziato a valere sulle risorse del Piano Strategico Cultura e Turismo 2024/2025 – Progetto Global Forum Mostre d’arte contemporanea EDI 2025.