14.10.2025 \\
Fondazione Morra Greco è lieta di ospitare, martedì 14 ottobre 2025 alle ore 18:00, negli spazi del proprio Dipartimento Educativo, un talk in occasione della celebrazione di San Stomak Day, progetto ideato dall’artista catalano Antoni Miralda.
L’incontro, a cura di Federico Del Vecchio – fondatore di Flip Project, progetto curatoriale indipendente nato a Napoli nel 2011 – vedrà in dialogo lo stesso Del Vecchio con Antoni Miralda, per approfondire i temi e l’evoluzione di San Stomak Day, evento che unisce arte, cibo, ritualità e partecipazione collettiva.
Il progetto San Stomak Day
Attivato nel 2008 dalla Fondazione FoodCultura di Barcellona – fondata da Antoni Miralda insieme alla chef Montse Guillén – San Stomak Day nasce con l’obiettivo di contribuire al dibattito globale sul cibo e sulle sue contraddizioni nella società contemporanea.
Giunto alla sua 17ª edizione, il progetto si espande quest’anno con il tour SMK TRIP 2025–2026, per condividere il suo messaggio con un pubblico sempre più ampio. Il 16 ottobre 2025, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, San Stomak Day arriva per la prima volta in Italia, scegliendo Napoli come tappa inaugurale del tour.
La Passeggiata del 16 ottobre
Per celebrare l’evento, giovedì 16 ottobre alle ore 18:30 partirà una Passeggiata performativa da due punti simbolici: i cortili del Dipartimento di Architettura in via Monteoliveto e in via Forno Vecchio. I due cortei si riuniranno in Piazza del Gesù, dove – tra musiche, luminarie e la partecipazione libera di chiunque voglia unirsi – prenderà avvio la processione rituale verso Spaccanapoli, passando per Piazzetta Nilo, fino a raggiungere la sede di Flip Project in via Giovanni Paladino 8, cuore della celebrazione napoletana.
Dalle 19:30 sarà possibile visitare l’installazione di San Stomak presso Flip Project e partecipare al rituale delle offerte: ogni persona è invitata a portare la propria offerta simbolica, contribuendo a un momento collettivo di riflessione e condivisione.
Visite all’installazione
L’installazione di San Stomak sarà visitabile su appuntamento presso la Galleria Flip Project fino al 16 novembre 2025.

