\\
SAVE THE DATE!
Segnate in agenda la terza edizione di EDI Global Forum 2026, un incontro internazionale di tre giorni che riunisce una rete di musei, università e istituzioni affini per scambiare e co-creare strategie innovative dedicate a forme più inclusive di educazione e coinvolgimento del pubblico.
Il nostro obiettivo è contribuire attivamente allo sviluppo dell’educazione come strumento di emancipazione personale e civica, in un momento storico in cui gli attacchi al sapere e alla formazione vanno di pari passo con le minacce alla democrazia stessa.
La nuova edizione non è una conferenza tradizionale, ma un’attivazione di sinergie istituzionali. Il Forum riunisce i suoi interlocutori internazionali insieme a un ampio spettro di comunità e istituzioni napoletane, attraverso mostre, performance, laboratori e incontri che invitano alla partecipazione e allo scambio.
La missione
In un mondo sempre più sommerso dalle immagini, il museo riafferma la propria missione di coltivare la percezione e di rinnovare le sensibilità umanistiche – restituendo attenzione, profondità e significato a ciò che vediamo.
Questa edizione reinterpreta il museo come una casa dei sensi e una dimora per le intelligenze plurali: uno spazio vivo e connesso, in cui arte, scienza e società si incontrano per esplorare nuovi modi di percepire e comprendere il mondo.
Sotto la nuova co-direzione di Sylvain Bellenger e Christian Larsen, le loro carriere di grande prestigio presso istituzioni come l’Art Institute of Chicago, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il MoMA e il Metropolitan Museum of Art rappresentano un valore fondamentale per rafforzare la comunità globale di EDI e amplificarne l’impatto internazionale.
Road to EDI Global Forum 2025
Nell’attesa di accogliervi al Forum in presenza a marzo 2026, il lavoro di EDI è in piena attività già da questo autunno. Il nostro team ha dato il via a un programma di approfondimento per esplorare in modo dettagliato alcuni dei temi che sono al centro della nostra missione: dal coinvolgimento attivo dei pubblici, alle nuove strategie pedagogiche adottate dai children museum, fino all’analisi del ruolo e dell’impatto della tecnologia nel settore dell’education.
Questo programma non è un percorso isolato. Al contrario, si sta sviluppando attraverso un processo collaborativo e partecipato che coinvolge attivamente diverse realtà del territorio. Stiamo costruendo un dialogo solido con istituzioni culturali, accademie, università e associazioni del terzo settore, per rafforzare concretamente i legami locali e stimolare una rete di scambio ricca e variegata.
Vi comunicheremo presto le date dei prossimi appuntamenti delle nostra Agora Talks che saranno poi da ispirazione anche per il Forum.
Agora Talks
Gli Agora Talks comprendono presentazioni, discussioni e performance con artisti, educatori, professionisti museali, scienziati, studiosi e figure di riferimento nei rispettivi ambiti.
Durante questi incontri vengono analizzati casi studio e modelli di istituzioni e progetti, e vengono organizzati workshop e laboratori pratici per mettere in atto e sperimentare i risultati emersi dai lavori dell’Agora e del Forum.
Relatori
Luciano Violante, Presidente Associazione Futuri Probabili
Maria D’Ambrosio, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Rino Squillante, Accademia di Belle Arti di Napoli
Progetto cofinanziato a valere sulle risorse FSC 2021/2027, DGR 616 2024. Piano Strategico Cultura e Turismo 2024/2025 – Progetto Global Forum Mostre d’arte contemporanea EDI 2025.


