attività in corso

TRAVERSING QUICKSAND

Traversing Quicksandè un programma di workshop e conversazioni che prendono spunto dalla mostra dedicata a Jimmie Durham “And now, so far in the future That no one will recognize Any of my jokes,” per riflettere su alcune tematiche urgenti nel settore dell’arte e della cultura: l’interazione tra le istituzioni culturali e le comunità, i legami con il territorio, la decolonizzazione, l’ecologia.

Il programma, organizzato e promosso dalla Fondazione Morra Greco, è parte del progetto “Azioni culturali della Fondazione Donnaregina Sezione Progetto XXI” e prevede una serie di appuntamenti che si terranno tra aprile e luglio 2023 negli ambienti del Palazzo Caracciolo Avellino, proponendo un dialogo tra esperti del settore museale, artisti, curatori, educatori, studiosi e un pubblico non settoriale.

Ad aprire la rassegna è il workshop “Not a completed project. Un-learning exercises” a cura dell’antropologa Giulia Grechi, un progetto ispirato alle ricerche dell’artista Jimmie Durham, seguito da altri appuntamenti in presenza e on line, in forma conferenziale e in modalità laboratoriale, tutti gratuiti e su prenotazione.

Il programma

13 aprile 2023 // Not a completed project. Un-learning exercises a cura di Giulia Grechi – parte I

29 aprile 2023 // Vorrei boschi fiorestain my casa a cura di Valentina Pagliarani (clicca qui per prenotare).

4 maggio 2023 // Not a completed project. Un-learning exercises a cura di Giulia Grechi – parte II

THE MUSEUM, THE NEIGHBOURHOOD, AND THE HOUSING CRISIS.

WEBINAR

Conversazione con Anna Chiara Cimoli (Università degli studi di Bergamo/MUBIG) & Ana Kutleša and Dunja Kučinac / BLOK – Local base for culture refreshment (Trešnjevka Neighbourhood Museum)

Nell’ambito di EDI Global Forum, il webinar aprirà una riflessione critica sul rapporto dei musei con i loro quartieri, in particolare su come i musei affrontano l’attuale crisi abitativa.

Il webinar sarà in lingua inglese.

(Clicca qui) per prenotare il webinar.

COMBINE LANGUAGES

In occasione del Maggio dei Monumenti 2023, manifestazione promossa dal Comune di Napoli, la Fondazione Morra Greco propone il progetto laboratoriale COMBINE LANGUAGES. Un alfabeto per comunicare l’incomunicabile, che trae ispirazione dalla prospettiva ecologica e inclusiva della pratica artistica di Jimmie Durham e dalla mostra della Fondazione Morra Greco Jimmie Durham And now, so far in the future That no one will recognize Any of my jokes,. per proporre un’attività creativa sull’alfabeto.

In un’intervista del 2014 l’artista di origini Cherokee Jimmie Durham raccontò che il suo animale preferito in Europa era il pettirosso, simbolo di vita e resistenza, e in un lavoro realizzato con Maria Thereza Alves, I rondoni di Porta Capuana, registrò il canto degli uccelli migratori che si ritrovano periodicamente sull’arco dell’antica porta di Napoli, per sottolinearne la posizione di crocevia.  Jimmie Durham faceva spesso uso dell’immaginario animale per esplorare le dinamiche sociali e culturali degli esseri umani, al fine di invertirle e decostruirle. I/le partecipanti saranno invitati a creare nuovi codici visivi e sonori, al fine di far dialogare gli esseri umani con gli animali, in particolare con gli uccelli, la cui capacità di adattamento è sempre più minacciata a causa della crisi climatica.

Giorni e orari

12, 13, 19, 20, 26, 27 MAGGIO 2023 – Ore 11:00-12:30 e 16:00-17:30