Collezionisti, patrimoni e territorio.

18.12.2021 \\

Collezionisti, patrimoni e territorio.
Fabio Agovino, Fabio Frasca, Ettore Rossetta

sabato 18 dicembre ore 11

Talk alla Fondazione Morra Greco
nell’ambito di Art Days Napoli Campania 2021

curato e condotto da Marianna Agliottone

curatrice, studiosa dei fenomeni del collezionismo, docente di Economia della Cultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli e di Economia e mercato dell’arte e della Grafica all’Accademia di Belle Arti di Bari.

Lo studio dedicato al Collezionismo rappresenta un capitolo molto importante nella mappatura e nell’analisi del paesaggio culturale e del sistema dell’arte di un territorio. «Collezionisti, patrimoni e territorio», incontro ideato, curato e condotto da Marianna Agliottone e promosso dalla Fondazione Morra Greco, intende dare voce all’esperienza di tre collezionisti delle giovani generazioni, Fabio Agovino, Fabio Frasca, Ettore Rossetta, e alle loro iniziative, le loro energie, al loro rapporto con la creatività, a come le loro attività costruiscono e alimentano il dialogo con le comunità locali e le reti internazionali dell’arte. Analizzando la funzione strategica del collezionismo per lo sviluppo e l’economia della cultura di un territorio. Partendo dalla genesi della pratica collezionistica, le opere e i nessi concettuali delle raccolte, fino alle occasioni di promozione di progetti dedicati all’arte contemporanea.

Una riflessione di Luigi A.M. Rossi, dottore commercialista, sulla tutela e la trasmissione delle collezioni private, segnerà la conclusione del talk.

 

Fondazione Morra Greco
Palazzo Caracciolo di Avellino
Largo Proprio di Avellino 17
80138 Napoli, Italia

Nel rispetto delle normative vigenti in materia Covid-19, sarà permesso l’ingresso a un massimo di 40 visitatori muniti di Green Pass. E’ possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo rsvp@fondazionemorragreco.com