EDI Global Forum
Il progetto EDI Global Forum for Education and Integration mira a sviluppare una piattaforma internazionale in cui tutte le principali esperienze di ricerca didattica possano essere messe in rete, in contatto e in condivisione.
EDI è quindi un centro di ricerca internazionale sull’educazione dell’arte dove, come in un “pensatoio_laboratorio” o un think tank, i professionisti in ambito education di istituzioni artistiche e culturali internazionali possono di fare ricerca, condividere esperienze, confrontarsi e acquisire conoscenze mediante due momenti:
- uno spazio/agorà digitale online – la piattaforma www.ediglobalforum.org – attivo tutto l’anno e che si pone l’obiettivo di raccogliere e permettere un libero accesso alle best practices delle esperienze educative nel campo dell’arte.
- un appuntamento annuale di incontro – il Global Forum – durante si ha la possibilità di partecipare ad una serie di format di confronto e discussione strutturati in presenza e da remoto, tra cui workshop, laboratori e dibattiti.
Sede principale di EDI Global Forum è la Fondazione Morra Greco, che sta sviluppando un polo della ricerca didattica museale dell’arte, con una grande attenzione alla dimensione digitale, per lo sviluppo di attività di ricerca-azione, di protocolli, sceneggiature, tools, applicazioni e dimostratori.
Il progetto EDI Global Forum coinvolge le rappresentanze di tutta la comunità culturale che opera nell’innovazione della didattica museale, a partire da musei e istituzioni culturali per proseguire con artisti, operatori museali, mondo accademico, mondo della scuola, imprese e società civile, creando una rete con le principali realtà che operano in questo ambito sul territorio nazionale, europeo e internazionale. Obiettivo principale è quello di creare discussioni, scambi e collaborazioni su come approfondire e migliorare il tema dell’impatto sociale dell’educazione dell’arte.
Scopri di più sull’edizione 2023
Scopri di più sull’edizione 2022
Consulta le call aperte
Gli obiettivi di EDI Global Forum
EDI intende:
- Sviluppare un nucleo di ricerca e sperimentazione didattica presso la Fondazione Morra Greco, con un approccio basato sull’open innovation e sulla progettazione partecipata, in collaborazione con una rete rappresentativa di musei nel mondo, del sistema universitario e di quello della ricerca per la didattica dell’arte con un approccio fortemente multidisciplinare e sociale, per portare avanti sperimentazioni e azioni pilota nei vari ambiti di intervento.
- Creare la prima piattaforma digitale di ricerca-azione, confronto e aggiornamento periodico sui programmi educativi dei musei di tutto il mondo.
- Creare un collegamento costante tra gli operatori del mondo dell’educazione in campo artistico, attraverso una programmazione di workshop tematici online, con un approccio laboratoriale e interattivo, durante tutto l’anno a cadenza periodica, e conversazioni/dialoghi tematici strutturati adottando un format progettato ad hoc, fluido e riconoscibile, fruibili in rete; prevedendo inoltre visite live da remoto a fine di entrare nei dipartimenti educativi di istituzioni culturali in giro per il mondo, per visitarne gli spazi, incontrare i protagonisti e per partecipare ad uno dei moduli didattici proposti.
- Organizzare un grande evento internazionale di confronto sull’innovazione della didattica museale e sulla ricerca e sperimentazione in corso nell’ambito della didattica dell’arte.
- Promuovere attività di formazione all’interno delle istituzioni museali per una cultura della didattica dell’arte innovativa ed efficace e per formare nuove figure professionali.
- Sviluppare attività fondate sul rispetto delle differenze, per contribuire a prevenire e contrastare tutte le forme di intolleranza e discriminazione, nell’interesse generale della comunità, a partire da quella del territorio in cui ha sede la Fondazione Morra Greco, per aprirsi alla “comunità globale”.
- Contribuire ad elaborare orientamenti etici sulla didattica museale digitale, sulla didattica a distanza, sull’intelligenza artificiale (IA) e sull’utilizzo dei dati nella didattica e nell’apprendimento per gli operatori e educatori.
EDI Global Forum è un progetto ideato dalla Fondazione Morra Greco e realizzato con il contributo della Regione Campania.