Education

Il Dipartimento Educazione della Fondazione Morra Greco offre un vasto programma di attività formative, ludiche e di approfondimento pratico-teorico, legato alle mostre temporanee, alle storie e all’architettura di Palazzo Caracciolo di Avellino e alle ricerche che danno valore alle qualità trasformative, eterogenee e curiose insite nell’educazione all’arte. Nel nostro approccio educativo gioca un ruolo fondamentale il dialogo con la ricerca e la creatività, che consentono di trasformare la visita al museo in un’esperienza cognitiva, plurima e sensoriale.

Parola chiave di tutte le nostre attività educative è la ricerca-azione, una metodologia che offre la possibilità di sperimentare nuove pratiche per apprendere e fare esperienza insieme ai nostri pubblici – dal mondo della scuola e dell’università al pubblico generale, dalle famiglie al pubblico più giovane, fino alle persone di settore – trasformando così il museo in uno spazio di relazioni dinamico e informale in grado di attraversare diversi campi della conoscenza.

Il dialogo tra l’arte, la quotidianità e la pratica laboratoriale sono alla base dei nostri progetti didattici e formativi, la cui partecipazione è quasi sempre gratuita, che si tratti di attività in sede o on-line.

Centro vitale delle nostre ricerche in ambito educativo e museale è il progetto EDI Global Forum, una piattaforma internazionale nata nel 2021, che si pone come luogo di incontro e confronto sulle principali esperienze didattiche museali, con l’intento di raccogliere best practices e sperimentare nuove metodologie legate all’educazione all’arte.

L’Offerta Formativa

La Fondazione rinnova per l’anno 2024/2025 la propria offerta educativa e culturale rivolta ai suoi pubblici.

Tutti i percorsi educativi e di visita, condotti dal nostro personale specializzato e da esperti/e di settore, sono a partecipazione gratuita (salvo diversamente specificato) e si svolgono nella sede di Palazzo Caracciolo di Avellino.

Le attività possono essere condotte anche in lingua inglese.

In aggiunta ai laboratori proposti, il team del Dipartimento Educazione è disponibile a sviluppare percorsi personalizzati partendo da esigenze specifiche. Per i percorsi personalizzati potrebbe essere previsto un contributo.

I percorsi didattici si svolgono su prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo didattica@fondazionemorragreco.com o telefonando al + 39 081 1934 9740, o ancora passando di persona in Fondazione durante gli orari di apertura.

Al momento della prenotazione è necessario fornire:

• Il percorso richiesto
  • Alcune disponibilità di date, con orari indicativi
  • Informazioni sui partecipanti
  • Dati e recapiti di una persona referente

È gradita la conferma o la disdetta degli appuntamenti prenotati almeno due giorni prima della data stabilita.

Stage e tirocini

Per fare richiesta di stage e/o tirocini curricolari si prega di scrivere una mail a

info@fondazionemorragreco.com
didattica@fondazionemorragreco.com