EDI Global Forum

Il progetto EDI Global Forum for Education and Integration mira a sviluppare una piattaforma internazionale in cui tutte le principali esperienze di ricerca didattica possano essere messe in rete, in contatto e in condivisione.

EDI è quindi un centro di ricerca internazionale sull’educazione dell’arte dove, come in un “pensatoio_laboratorio” o un think tank, i professionisti in ambito education di istituzioni artistiche e culturali internazionali possono di fare ricerca, condividere esperienze, confrontarsi e acquisire conoscenze mediante due momenti:

• uno spazio/agorà digitale online – la piattaforma www.ediglobalforum.org – attivo tutto l’anno e che si pone l’obiettivo di raccogliere e permettere un libero accesso alle best practices delle esperienze educative nel campo dell’arte.
  • un appuntamento annuale di incontro – il Global Forum – durante si ha la possibilità di partecipare ad una serie di format di confronto e discussione strutturati in presenza e da remoto, tra cui workshop, laboratori e dibattiti.

Sede principale di EDI Global Forum è la Fondazione Morra Greco, che sta sviluppando un polo della ricerca didattica museale dell’arte, con una grande attenzione alla dimensione digitale, per lo sviluppo di attività di ricerca-azione, di protocolli, sceneggiature, tools, applicazioni e dimostratori.

Il progetto EDI Global Forum coinvolge le rappresentanze di tutta la comunità culturale che opera nell’innovazione della didattica museale, a partire da musei e istituzioni culturali per proseguire con artisti, operatori museali, mondo accademico, mondo della scuola, imprese e società civile, creando una rete con le principali realtà che operano in questo ambito sul territorio nazionale, europeo e internazionale. Obiettivo principale è quello di creare discussioni, scambi e collaborazioni su come approfondire e migliorare il tema dell’impatto sociale dell’educazione dell’arte.

Scopri di più sull’edizione 2023

Scopri di più sull’edizione 2022

Consulta le call aperte

Gli obiettivi di EDI Global Forum

EDI intende:

1. Sviluppare un nucleo di ricerca e sperimentazione didattica presso la Fondazione Morra Greco, con un approccio basato sull’open innovation e sulla progettazione partecipata, in collaborazione con una rete rappresentativa di musei nel mondo, del sistema universitario e di quello della ricerca per la didattica dell’arte con un approccio fortemente multidisciplinare e sociale, per portare avanti sperimentazioni e azioni pilota nei vari ambiti di intervento.
  2. Creare la prima piattaforma digitale di ricerca-azione, confronto e aggiornamento periodico sui programmi educativi dei musei di tutto il mondo.
  3. Creare un collegamento costante tra gli operatori del mondo dell’educazione in campo artistico, attraverso una programmazione di workshop tematici online, con un approccio laboratoriale e interattivo, durante tutto l’anno a cadenza periodica, e conversazioni/dialoghi tematici strutturati adottando un format progettato ad hoc, fluido e riconoscibile, fruibili in rete; prevedendo inoltre visite live da remoto a fine di entrare nei dipartimenti educativi di istituzioni culturali in giro per il mondo, per visitarne gli spazi, incontrare i protagonisti e per partecipare ad uno dei moduli didattici proposti.
  4. Organizzare un grande evento internazionale di confronto sull’innovazione della didattica museale e sulla ricerca e sperimentazione in corso nell’ambito della didattica dell’arte.
  5. Promuovere attività di formazione all’interno delle istituzioni museali per una cultura della didattica dell’arte innovativa ed efficace e per formare nuove figure professionali.
  6. Sviluppare attività fondate sul rispetto delle differenze, per contribuire a prevenire e contrastare tutte le forme di intolleranza e discriminazione, nell’interesse generale della comunità, a partire da quella del territorio in cui ha sede la Fondazione Morra Greco, per aprirsi alla “comunità globale”.
  7. Contribuire ad elaborare orientamenti etici sulla didattica museale digitale, sulla didattica a distanza, sull’intelligenza artificiale (IA) e sull’utilizzo dei dati nella didattica e nell’apprendimento per gli operatori e educatori.

EDI Global Forum è un progetto ideato dalla Fondazione Morra Greco e realizzato con il contributo della Regione Campania.