Biennale della Prossimità 2024

03.10.2024 \\ 05.10.2024

 

Fondazione Morra Greco aderisce al Comitato Locale per la V edizione della Biennale della Prossimità, che si terrà a Napoli dal 3 al 5 Ottobre 2024.

Programma e iscrizioni

È possibile consultare il programma della Biennale di Prossimità ed iscriversi ai diversi eventi sul sito ufficiale della manifestazione:

Scopri di più

 

I nostri appuntamenti:

Laboratorio “Connettività/Collettività” | Venerdì 4 ottobre | 15:00 – 16:45

L’idea del laboratorio nasce dalla riflessione sulla parola “pubblico” associata al concetto di spazio, precisamente dalla domanda: Quanto è pubblico il nostro spazio? Appartiene a chi lo attraversa e a chi lo abita? Si può costruire attraverso processi partecipativi? Da qui si partirà per dialogare con le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti che prenderanno parte al progetto.

 

Laboratorio “Spaziamoci” | Venerdì 4 ottobre | 17:00

Possiamo porre la nostra attenzione al luogo che il corpo occupa? Il laboratorio, intende approfondire l’idea di corpo inteso come strumento creativo di incontro e relazione, come spazio di misurazione delle distanze che intercorrono tra le persone, come dispositivo di nuove pratiche di interazione e relazione.

 

Mostra “Glossario di Prossimità” 

Il gruppo Linguaggi Artistici della Biennale di Prossimità 2024 propone per le tre giornate di eventi a Napoli il progetto-laboratorio di arte pubblica “Glossario della Prossimità”, che prevede il coinvolgimento spontaneo del pubblico alla realizzazione di poster da appendere all’interno dell’Albergo dei Poveri al fine di aprire uno scambio con chi ha fatto esperienza della Biennale e chi abita e attraversa le zone della città interessate dall’evento. L’azione di scambio e condivisione prevede la raccolta e la scrittura di parole, espressioni o pensieri sui molteplici aspetti di prossimità, accoglienza e reciprocità, con l’ambiente circostante, con l’altr* da sé, con la città, attivando concetti che offrono la possibilità di ripensare le nostre forme dell’abitare e di porci in relazione.

Cos’è la Biennale della Prossimità?

La Biennale della Prossimità è un prodotto culturale collettivo, frutto di un percorso partecipato che ha come esito la costruzione di un evento nazionale dedicato alla prossimità. Si tratta di un momento di incontro tra le più interessanti esperienze di prossimità del nostro Paese creato e vissuto attraverso l’arte, lo scambio di esperienze, sperimentazioni laboratoriali, esplorazioni della città e convivialità.

Con il termine prossimità ci si riferisce alla capacità delle persone e delle organizzazioni di operare congiuntamente e in reciprocità per realizzare un’aspirazione o per rispondere ad un bisogno condiviso.

Ogni edizione della Biennale di Prossimità focalizza la propria attenzione su una specifica declinazione delle pratiche di prossimità. Per l’edizione di Napoli 2024 il tema sarà “La prossimità per ri-generare relazioni e luoghi”.
La città di Napoli, che vive profonde e radicate contraddizioni sociali, non sempre visibili ad un primo sguardo, è stata spesso capace di trovare nelle relazioni informali, empatiche, di vicinato, la risposta ai diversi bisogni dei propri abitanti, facendo della diversità un punto di forza e di unione.
La Biennale di Prossimità 2024 vuole indagare come le pratiche di prossimità possono intervenire per favorire l’incontro di persone, storie ed esperienze diverse, permettendo uno sconfinamento dalle proprie consuetudini, oltre a come tornare a parlare di un prossimo futuro dove le comunità sono capaci di rispondere nel tempo ai loro bisogni.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sui canali ufficiali della Biennale di Prossimità
https://www.biennaleprossimita.it/

Il ruolo della Fondazione Morra Greco

La Fondazione ha aderito al Comitato Locale della Biennale 2024, composto dalle organizzazioni napoletane che, riconoscendosi nei valori della prossimità, si impegnano a collaborare tra loro e con i promotori nazionali nell’organizzazione della V Edizione.