Progetto P.A.R.L.A.

organizzato da Fondazione I Figli degli Altri

\\

Lo scorso 20 dicembre 2024, Fondazione Morra Greco ha ospitato la prima giornata del Progetto P.A.R.L.A. (Prevenzione di Aggressività, Rischi, Legalità e Abusi), un’iniziativa innovativa volta a contrastare la violenza tra i giovani nelle scuole.

L’evento, organizzato dalla Fondazione I Figli degli Altri, ha coinvolto 120 studenti dell’Istituto Antonio Esposito Ferraioli di Napoli in una riflessione collettiva sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e altre forme di aggressività.

Grazie all’impegno della psicologa e psicoterapeuta Rosetta Cappelluccio, presidente della Fondazione “I Figli degli Altri”, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi complessi come la gestione delle emozioni, la sicurezza digitale e i rischi delle social challenge.

Tra le attività, sono stati presentati video di processi giudiziari e discussi casi reali, per stimolare una riflessione sulle conseguenze dei comportamenti violenti sia per le vittime che per i carnefici. L’evento ha anche offerto informazioni sui nuovi strumenti legislativi, come l’introduzione delle competenze non cognitive nelle scuole, per educare i giovani all’empatia e alla gestione dello stress.