\\
EDI Global Forum è un progetto ideato dalla Fondazione Morra Greco e realizzato col contributo della Regione Campania, che mette in connessione istituzioni ed esperti internazionali dei dipartimenti educativi di musei e istituzioni d’arte contemporanea, per avviare un confronto, una condivisione e co-progettazione sui temi dell’innovazione didattica dell’arte.
EDI GLOBAL FORUM 2023
Call for ideas
Sei un giovane universitario o neolaureato con un percorso di studi affine al mondo dell’arte contemporanea?
La Fondazione Antonio Morra Greco cerca una risorsa per valorizzare la seconda edizione del progetto EDI Global Forum for Education and Integration, in programma dal 24 al 27 ottobre 2023 a Napoli.
Al fine di valorizzare al meglio l’essenza e le finalità dell’iniziativa, produrremo video-interviste ai principali partecipanti all’evento.
Tali video interviste dovranno essere opportunamente valorizzate e con esse l’intero progetto EDI.
A tal fine, ricerchiamo giovani neolaureati o laureandi o dottorandi in materie affini all’arte contemporanea, con un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Attenzione: la conoscenza dell’inglese non può essere inferiore al livello B2 in quanto il lavoro di valorizzazione prevede l’interazione con attori anglofoni e la necessità di lavorare in inglese in forma scritta.
Per partecipare a questa sfidante opportunità, ti chiediamo di elaborare un’idea originale e dirompente.
Per candidarti compila il form proponendo la tua idea ed evidenziando le caratteristiche che la rendono efficace da un punto di vista comunicativo. La scadenza è il 10 Ottobre 2023.
Per ulteriori informazioni consultare il bando specifico.
–
Call for proposal | Musei della regione Campania | 2023
In occasione della seconda edizione di EDI Global Forum che si terrà a Napoli dal 24 al 27 ottobre 2023, la Fondazione Morra Greco lancia una call for proposal per invitare i Musei della regione Campania a partecipare all’evento.
Le istituzioni interessate sono invitate a sviluppare progetti di carattere partecipativo partendo dall’approfondimento di una delle macro-tematiche di EDI Global Forum 2023.
In particolare, è possibile:
– proporre esperienze per attività didattiche e/o percorsi di mediazione museale per il Forum 2023
– presentare documentazioni di esperienze didattiche per la piattaforma www.ediglobalforum.org
I progetti selezionati saranno 5, dovranno essere redatti in lingua inglese e inviati entro il 15 luglio 2023.
–
Call for proposal | Accademia di Belle Arti di Napoli | 2023
In occasione della seconda edizione di EDI Global Forum che si terrà a Napoli dal 24 al 27 ottobre 2023, l’Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con la Fondazione Morra Greco indice un bando indirizzato agli studenti e alle studentesse dell’ultimo anno del triennio e del biennio specialistico della scuola di didattica dell’arte.
I partecipanti potranno sviluppare progetti e/o azioni di carattere performativo e partecipativo che dovranno coinvolgere la cittadinanza o delle comunità specifiche partendo dall’approfondimento di una delle macro tematiche di EDI Global Forum 2023. I progetti devono essere necessariamente collettivi (almeno 3 persone) e potranno prevedere anche una sezione espositiva purché connessa alle intenzioni partecipate del bando e non alla ricerca artistica generale del gruppo vincitore.
Le proposte progettuali selezionate saranno 5 e dovranno essere redatte in lingua inglese. Tali proposte saranno poi sviluppate con il tutoraggio del dipartimento educativo della Fondazione Morra Greco, che seguirà gli studenti e le studentesse fino alle giornate del Forum 2023.
Per ulteriori informazioni consultare il bando specifico.
–
EDI GLOBAL FORUM 2022
Call for proposal | 2022
In occasione della prima edizione dell’evento internazionale EDI GLOBAL FORUM FOR EDUCATION AND INTEGRATION 2022che si terrà a Napoli dal 12 al 14 ottobre 2022, la Fondazione Morra Greco lancia una call for proposal per invitare la comunità internazionale che opera nella ricerca e innovazione della didattica dell’arte a partecipare alla costruzione del programma.
La scadenza per presentare le proposte è il 31 maggio 2022.
–
Call for volunteers | 2022
La Fondazione Morra Greco apre inoltre le selezioni per un gruppo di volontari che si occuperanno di affiancare il team nell’organizzazione e gestione delle attività previste durante l’evento.
La scadenza per presentare le proposte è il 9 settembre 2022.
Il progetto EDI Global Forum è cofinanziato dalla Regione Campania a valere sui fondi POC Campania FESR 2014/2020, Piano Strategico Cultura e Beni Culturali.