15.10.2025 \\
Il prossimo 15 ottobre 2025, a partire dalle ore 15:00, Fondazione Morra Greco ospiterà l’evento Civiltà del Digitale, promosso in collaborazione con Futuri Probabili – Associazione per la Formazione del Capitale Umano – presieduta da Luciano Violante. L’iniziativa è interamente dedicata ai giovani e al loro ruolo nella costruzione di un futuro digitale più consapevole, inclusivo e partecipato.
L’obiettivo dell’evento è dare spazio alle visioni, alle aspettative e alle esperienze delle nuove generazioni, promuovendo un dialogo tra arte, educazione e digitale. In questo contesto, sarà presentata in anteprima italiana la videoinstallazione “Futuri Probabili”, già esposta al Padiglione Italia dell’Expo di Osaka, nell’ambito della mostra internazionale Designing Future Society for Our Lives.
L’opera raccoglie i volti, le voci e i pensieri di circa 40 ragazze e ragazzi provenienti da contesti diversi. Per l’occasione saranno realizzate nuove interviste al pubblico giovane presente per il progetto Futuri Probabili a cui parteciperanno anche studenti e studentesse dell’Università Suor Orsola Benincasa (corsi di Pedagogia delle Organizzazioni e di Comunicazione e culture digitali) e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli (Dipartimento di Arti Visive, coordinato dal prof. Rino Squillante). Un racconto corale e immersivo che mette in scena il rapporto tra presente e futuro, attraverso uno sguardo profondamente umano e critico sul mondo che cambia.
L’evento segna anche la ripartenza della rete EDI Global Forum, piattaforma internazionale promossa dalla Fondazione Morra Greco per lo sviluppo di nuovi modelli educativi fondati sull’accessibilità, la partecipazione e l’integrazione tra linguaggi artistici e strumenti digitali. In questo percorso si inserisce il lavoro del gruppo di ricerca embodied education, diretto dalla prof.ssa Maria D’Ambrosio, che esplora una pedagogia sensibile e performativa, capace di valorizzare la dimensione corporea, relazionale e creativa dell’apprendimento, anche attraverso il digitale.
Programma dell’evento
-
Ore 15:00 – Visione della Videoinstallazione
Al terzo piano di Palazzo Caracciolo di Avellino sarà possibile visitare l’opera multimediale Futuri Probabili, un’installazione che proietta in grande formato le testimonianze dei giovani coinvolti, restituendo al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente. -
Laboratorio di Ascolto – Il “Dietro le Quinte” Partecipativo
A seguire, sarà allestito il backstage della videoinstallazione, trasformato in un laboratorio di ascolto attivo. I partecipanti potranno prendere parte alla realizzazione di nuove interviste, sperimentando in prima persona il processo creativo alla base del progetto. -
Ore 17:30 – Conversazione finale: Arte, Formazione e Futuro
L’evento si concluderà con un dibattito aperto dedicato al rapporto tra arte, educazione e cultura digitale. Interverranno Luciano Violante, Maria D’Ambrosio e Rino Squillante, insieme a studenti e giovani partecipanti, per un confronto collettivo che rilancerà ufficialmente le attività di EDI Global Forum. La conversazione sarà conclusa dall’intervento finale del Presidente Luciano Violante.
Civiltà del Digitale è un invito a immaginare e costruire, insieme alle nuove generazioni, una cultura digitale capace di coniugare creatività, consapevolezza e partecipazione.
Progetto cofinanziato a valere sulle risorse FSC 2021/2027, DGR 616 2024. Piano Strategico Cultura e Turismo 2024/2025 – Progetto Global Forum Mostre d’arte contemporanea EDI 2025.
Foto Courtesy Fondazione Morra Greco

