Innovation in international museums

una ricerca dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

\\

Fondazione Morra Greco è lieta di supportare l’Università degli Studi di Napoli Federico II, uno dei nostri partner accademici, nella raccolta dati per la ricerca “Innovation in International Museums”.

Invitiamo tutte le istituzioni culturali a compilare il sondaggio cliccando su questo link:

INNOVATION IN INTERNATIONAL MUSEUMS

La ricerca

Lo scopo della ricerca è descrivere lo stato dell’arte delle istituzioni culturali internazionali in termini di innovazione nel loro management e di open innovation, toccando quindi anche le relazioni con altri stakeholder a livello locale, nazionale e globale.

L’indagine cerca anche di identificare i KPI – Key Performance Indicators – che possono misurare al meglio le attività e le organizzazioni culturali.

I risultati della ricerca saranno pubblicati in un report e presentati al pubblico in un seminario ad hoc per riflettere collettivamente sul futuro dei musei.

Tutti i dati sono raccolti nel pieno rispetto della privacy in linea con gli standard delle attività universitarie.
I nominativi dei musei partecipanti all’indagine verranno utilizzati solamente per categorizzare ciascuna istituzione a seconda delle sue dimensioni.

Zoom webinar

In caso di necessità di ulteriori informazioni sulla ricerca e/o supporto nella compilazione del questionario, la Fondazione Morra Greco ha organizzato per conto dei ricercatori dell’Università un incontro Zoom durante il quale è stato presentato lo studio.

Il webinar si è tenuto martedì 28 novembre alle 16:00.

È possibile rivedere il webinar cliccando qui:

RIVEDI IL WEBINAR

La collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II

All’inizio di quest’anno, la Fondazione Morra Greco e l’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno dato il via ad una collaborazione con l’obiettivo di creare e promuovere innovative forme di education attraverso una nuova concezione della mission educativa dei musei, che tenga conto non solo all’obiettivo educativo di un’istituzione culturale, ma anche delle sue implicazioni sociali attive.

Uno dei primi risultati di questo dialogo collaborativo è stata la Giornata Federiciana di EDI Global Forum 2023.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla ricerca vi invitiamo a scrivere una mail a info@fondazionemorragreco.com