Bel Paese. Promoting Italian Art Around the World

10.07 \\

Fondazione Morra Greco ha ospitato la prima parte dell’edizione di lancio del progetto Bel Paese. Promoting Italian Art Around the World, il programma di networking internazionale che nasce all’interno del Protocollo di Intesa siglato lo scorso 2021 dal Ministero della Cultura per il tramite della Direzione Generale Creatività Contemporanea e dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea.

Bel Paese ha l’obiettivo promuovere l’internazionalizzazione di artisti e artiste italiane, offrendo loro la possibilità di entrare in contatto con alcune delle figure professionali delle più prestigiose realtà globali di arte contemporanea creando così opportunità di collaborazione di sviluppo della propria ricerca e carriera.

Il progetto si svilupperà nel corso dei prossimi tre anni coinvolgendo 6 città italiane, 60 artiste/artisti, 30 curatrici/curatori internazionali.

Nel 2023, per la sua prima edizione, le città coinvolte saranno Napoli e Torino, dove rispettivamente Fondazione Morra Greco e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo saranno le sedi ufficiali delle attività scientifiche e degli incontri del progetto.

Gli incontri nella città partenopea si sono svolti il 10, 11 e 12 luglio, con protagonisti 5 curatrici e curatori internazionali e i primi 10 artisti selezionati dal comitato curatoriale composto da Anna MattiroloStefano Collicelli Cagol.

Durante la tre giorni, gli artisti e le artiste coinvolti – Francesco Arena, Stefano Arienti, Betty Bee, Jacopo Benassi, Giulia Crispiani, Caterina De Nicola, Adji Dieye, Raffaela Naldi Rossano, Lina Pallotta, Giulia Piscitelli – hanno avuto la possibilità di dialogare con 5 curatori e curatrici operanti in realtà di spicco della scena dell’arte contemporanea internazionale – Michelle Cotton (Mudam, Luxembourg), Joao Laia (KIASMA, Helsinki), Claudia Segura (MACBA, Barcellona), Fabian Schöneich (CCA, Berlino), Milan Ther (Kunstverein, Amburgo) – generando così nuove opportunità di collaborazione e di crescita della propria carriera e ricerca artistica.

Coordinato in loco da Giulia Pollicita

Leggi il comunicato stampa dedicato

Sfoglia la gallery:

Foto Danilo Donzelli