Through Jonas Mekas

A cura di Alessandra Troncone
Fondazione Morra Greco, Napoli

Martedì 22 novembre, ore 18.00
Talk con Francesco Urbano Ragazzi, Simona Žemaitytė e Giuseppe Zevola.
Modera Alessandra Troncone

Da giovedì 24 a domenica 27 novembre 2022, ore 10-18
Rassegna di video e film con opere di Kipras Dubauskas, Denisas Kolomyckis, Ulijona Odišarija, Rimas Sakalauskas, Emilija Škarnulytė, Simona Žemaitytė

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Jonas Mekas (Biržai, 1922 – New York, 2019), Through Jonas Mekas: From Morra Greco Collection to Contemporary Lithuanian Artists, a cura di Alessandra Troncone, è un omaggio al poeta, artista e regista di origini lituane il cui punto di partenza è costituito dalle due opere nella Collezione Morra Greco: Elvis&Wein&Mozart (2001) e Lonesome Day (2003).

Il progetto si articola in due momenti: martedì 22 novembre alle ore 18.00, presso la Fondazione Morra Greco, avrà luogo una talk che verterà su Mekas, il suo rapporto con Napoli e la sua influenza sull’ultima generazione di artisti e filmmakers. Moderato da Alessandra Troncone, l’evento vedrà la partecipazione di Francesco Urbano Ragazzi, curatori della mostra Jonas Mekas. Images are Real al Macro Mattatoio, Roma; Simona Žemaitytė, artista e regista, e Giuseppe Zevola, artista, e sarà accompagnato dalla proiezione dei due film di Mekas della Collezione Morra Greco.

A partire invece da giovedì 24 novembre e per tutta la durata degli Art Days – Napoli Campania (24- 27 novembre), il terzo piano della Fondazione ospiterà una rassegna con una selezione di film e video di artisti lituani nati tra gli anni ’80 e ’90. Se per Mekas il cinema rappresenta uno strumento narrativo che si insinua nelle maglie del quotidiano, non ricercando la finzione cinematografica ma al contrario scandagliando gli aspetti più ordinari del vivere, allo stesso modo la rassegna vuole restituire l’idea di un flusso ininterrotto all’interno della realtà che tiene conto dei suoi aspetti più comuni, ma anche offrire uno sguardo sul contesto lituano e la memoria del suo passato sovietico, come ad esempio in Synchronisation di Rimas Sakalauskas, dove gli edifici di epoca sovietica si animano al suono di una musica ipnotica, o in Aldona di Emilija Škarnulytė, che mostra la nonna cieca dell’artista rintracciare, attraverso il tatto, l’effigie degli eroi del Comunismo. Pur nella diversità di approcci al medium filmico e video, cha varia dal piglio propriamente documentaristico a un tipo di narrazione più evocativa, la figura di Mekas emerge sia in modo evidente e dichiarato – come in 10:01 Dance Story di Denisas Kolomyckis, che si presenta come un vero e proprio omaggio al regista lituano, o in Daynighting di Kipras Dubauskas, ispirato al libro di Mekas sul cinema d’avanguardia – , sia come traccia di sottofondo, come ad esempio nei tentativi di messa a fuoco nella nebbia in Fog di Ulijona Odišarija, o nella ricerca sull’archivio video del musicista sperimentale e sound designer Saulius Čemolonskas, oggetto del video Feedback di Simona Žemaitytė.

L’evento è realizzato con la partnership del Lithuanian Culture Institute e dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma, in occasione di Jonas Mekas 100! (https://jonasmekas100.com/), programma internazionale di eventi per la celebrazione del centenario della nascita di Mekas.

Fondazione Morra Greco, Napoli
Largo Proprio di Avellino, 17