Traversing Quicksand

13.04.2023 \\ 28.06.2023

Traversing Quicksand è un programma di workshop e conversazioni che prendono spunto dalla mostra dedicata a Jimmie Durham “And now, so far in the future That no one will recognize Any of my jokes,” per riflettere su alcune tematiche urgenti nel settore dell’arte e della cultura: l’interazione tra le istituzioni culturali e le comunità, i legami con il territorio, la decolonizzazione, l’ecologia.

Il programma, organizzato e promosso dalla Fondazione Morra Greco, è parte del progetto “Azioni culturali della Fondazione Donnaregina Sezione Progetto XXI” e prevede una serie di appuntamenti che si terranno tra aprile e luglio 2023 negli ambienti del Palazzo Caracciolo Avellino, proponendo un dialogo tra esperti del settore museale, artisti, curatori, educatori, studiosi e un pubblico non settoriale.

Ad aprire la rassegna è il workshop “Not a completed project. Un-learning exercises” a cura dell’antropologa Giulia Grechi, un progetto ispirato alle ricerche dell’artista Jimmie Durham, seguito da altri appuntamenti in presenza e on line, in forma conferenziale e in modalità laboratoriale, tutti gratuiti e su prenotazione.

13 aprile 2023 // Not a completed project. Un-learning exercises – parte I

A cura di Giulia Grechi, professoressa di Antropologia Culturale e Antropologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli

Fondazione Morra Greco | H 16:30

“Quando un artista ci colpisce e ci appassiona, cosa ci facciamo con le sue parole? o con le sue immagini e le sue pratiche? dove le mettiamo? trovano un posto nella nostra vita? il lavoro di un artista finisce nella sala di un museo, o cosa? forse, come suggerisce Jimmie Durham, it is not a completed project…”

29 aprile 2023 // Vorrei boschi fiorestain my casa

A cura di Valentina Pagliarani

Fondazione Morra Greco | WORKSHOP H 10:30 | TALK H 12:00

VORREI BOSCHI FIORESTA IN MY CASA è un workshop composto da una successione di piccoli giochi, riti e derive ludiche che esplorano la relazione che ogni corporeità instaura con il proprio essere selvatico, attraverso le suggestioni tracciate dalle parole e dagli oggetti di Jimmie Durham.

GUARDA IL VIDEO

4 maggio 2023 // Not a completed project. Un-learning exercises – parte II

Fondazione Morra Greco | H 16:30

22 maggio 2023 // The Museum, the Neighbourhood, and the Housing Crisis

WEBINAR H 13:00

Conversazione con Anna Chiara Cimoli (Università degli studi di Bergamo/MUBIG) & Ana Kutleša and Dunja Kučinac (BLOK – Local base for culture refreshment – Trešnjevka Neighbourhood Museum)

Nell’ambito di EDI Global Forum, il webinar aprirà una riflessione critica sul rapporto dei musei con i loro quartieri, in particolare su come i musei affrontano l’attuale crisi abitativa.

Il webinar sarà in lingua inglese.

15 giugno 2023 // Jimmie Durham: tornare indietro per scomporre gli archivi e ricollegarsi nell’altrove

Talk con Gennaro Ascione, Iain Chambers e Celeste Ianniciello

Fondazione Morra Greco | H 17:30

La conversazione vuole esplorare la questione dell’identità e il concetto di autentico a partire dalle opere di Jimmie Durham. Prendendo le mosse da alcuni dei lavori e manufatti in mostra presso la Fondazione Morra Greco, quindi alla produzione poetica e saggistica dell’artista, Gennaro Ascione, Iain Chambers e Celeste Ianniciello mobiliteranno domande attorno al concetto di identità portando nella conversazione la propria ricerca dall’ambito degli studi post- e decoloniali, degli studi visivi e dell’antropologia.

22 giugno 2023 // KILL THE MUSEUM! Traumi coloniali e immaginazioni

Fondazione Morra Greco | H 17:00 – 18:00

Le istituzioni non sono immuni alla storia coloniale, ma anzi ne fanno attivamente parte: in particolare, il museo – istituzione storica di matrice europea nata in piena epoca coloniale per riempire l’immaginazione delle nascenti nazioni – deve continuamente fare i conti con il trauma coloniale e i suoi fantasmi.
Il museo costruisce il suo oggetto attraverso l’atto tutt’altro che innocente del mostrare: un processo fondato sull’opposizione noi-altro, che struttura tutta la nostra modernità. Cosa abbiamo ereditato, di tutto questo? È possibile immaginare un museo decoloniale? Cosa fare dei patrimoni coloniali, nella loro complessità?
Alpha Konarè nel 1992, da presidente del Mali e dell’ICOM – International Council of Museums, alla domanda “come curare la ferita coloniale?”, rispose: “Kill the museum!”.
Dobbiamo davvero uccidere il museo?

28.06.23 // Shape the future of museums. Will they be for everyone?

WEBINAR H 16:00

Conversazione con Anne Taylor Brittingham, Deputy Director for Education and Responsive Learning Spaces presso The Phillips Collection e Maria Chiara Ciaccheri, museologa.

Nell’ambito di #EDI Global Forum, il webinar rifletterà sul tema della connessione tra #patrimonio culturale e #diritti civili e di come si posizionano i musei contemporanei.

Il webinar sarà in lingua inglese. La partecipazione è gratuita previa prenotazione.