Un Museo di Musei

28.02.2023 \\ 04.04.2023

In collaborazione con l’associazione culturale Con la Mano del Cuore

Partendo dalla mostra Jimmie Durham: And now, so far in the future. That no one will recognize Any of my jokes, il Dipartimento Educativo della Fondazione Morra Greco, con la cooperazione di Nicola Caracciolo, ha realizzato un progetto laboratoriale dedicato alla scoperta dello “spazio museo”, inteso come luogo di esplorazione, condivisione, sperimentazione e, naturalmente, creatività.

Traendo ispirazione da libro Kubbe Fa Un Museo (testi e illustrazioni di Aschild Kanstad Jhonsen, ElectaKids, 2010), i bambini e le bambine della Scuola Ristori (la primaria), sono stati invitati a vivere la mostra come una vera e propria esperienza percettiva di viaggio in mondi diversi, senza confini di senso, ma costellati di relazioni e avventure sensoriali.

L’attività laboratoriale si è svolta in due momenti: un primo incontro presso la Scuola Ristori, dove Nicola Caracciolo ha lavorato sulla narrazione della storia di Kubbe Fa Un Museo, e un secondo presso la sede di Fondazione Morra Greco nelle sale dedicate alla mostra e nell’ambiente polifunzionale del dipartimento educativo.

Come il protagonista del libro, il piccolo tronco Kubbe, i bambini e le bambine hanno potuto esplorare lo spazio e gli oggetti disseminati nelle varie sale della mostra per creare il loro personale museo, raccogliendo, catalogando e allestendo manufatti tratti dal mondo quotidiano, dell’artista, ma anche del loro, per costruire micro musei narranti.

GUARDA IL VIDEO

Sfoglia la Gallery