Archeology of Mind

FRANCESCA WOODMAN
CERITH WYN EVANS

14.09.2008 \\ 09.11.2008

Inedita collaborazione tra il Malmö Konstmuseum e la Fondazione Morra Greco di Napoli, Archeology of Mind è la prima mostra in assoluto realizzata selezionando esclusivamente le opere della Collezione Morra Greco.

Articolata come un viaggio attraverso i lavori di un selezionato gruppo di artisti contemporanei, alcuni dei quali per la prima volta in Svezia, le opere in esposizione testimoniano un approccio di sapore filosofico, intimistico e privato, con le suggestioni del mondo esterno.

La mostra traccia il percorso di un’archeologia mentale nei lavori degli artisti, costruita elaborando reminiscenze private del passato, declinate in termini gotici e passatisti, ma anche prospettive visionarie, prossime alla dimensione onirica e alla fascinazione intellettuale della violenza. L’auscultazione della memoria e la traiettoria dello sguardo rivolto al passato esprimono un’inattualità consapevole in molti dei lavori esposti, intesa come capacità di indagare il reale muovendo da prospettive sofisticate e sotterranee, imprevedibili e dimenticate. Meditazione e riflessività sono così gli atteggiamenti predominanti in questi lavori, dove meraviglia e stupore sorgono solo successivamente, come esiti del viaggio compiuto attraverso l’avventura culturale da loro offerta.

Tutte le immagini Courtesy Fondazione Morra Greco, Napoli