EDI 2023

\\

EDI Global Forum, il progetto di Fondazione Morra Greco che mette in connessione istituzioni ed esperti internazionali dei dipartimenti educativi di musei e istituzioni di arte contemporanea, torna nel 2023 per la sua seconda edizione.

EDI 2023 si svolgerà a Napoli dal 24 al 27 ottobre e anche quest’anno includerà un ricco programma di conferenze, workshop partecipativi, gruppi di lavoro collaborativi ed eventi diffusi nella città.

EDI Global Forum 2023 si concentrerà su 3 temi:

  • WELLBEING AND JUSTICE – Come sottolinea la nuova definizione dell’ICOM, i musei esistono per servire la società rendendo accessibili al pubblico arte, cultura e patrimonio culturale. Tuttavia, per troppo tempo i musei sono stati frequentati solo un pubblico molto privilegiato. Fortunatamente, artisti e attivisti stanno facendo da apripista nell’affrontare diverse forme di esclusione, come il razzismo, l’abilismo e il classismo nelle arti. Durante EDI Global Forum esploreremo nuovi modi per rendere le nostre istituzioni più giuste e piacevoli per tutti.
  • DIGITAL TRANSFORMATION – Le tecnologie digitali offrono vaste opportunità per rendere le istituzioni culturali più rilevanti e ampiamente accessibili. L’innovazione tecnologica è però così rapida che può essere difficile starne al passo. In quali tecnologie vale la pena investire per le istituzioni culturali? Quali sono le opportunità di miglioramento immediato e le best practices che si possono già adottare? In che modo il pubblico (effettivo e potenziale) vuole interagire con l’arte e la cultura online? Dove potrebbe essere diretta l’innovazione digitale in ambito culturale e artistico?
  • RESPONDING TO THE CLIMATE CRISIS – La produzione culturale spesso grava pesantemente sull’ambiente. Abbiamo quindi un disperato bisogno di porre la sostenibilità al centro del processo decisionale, soprattutto per quanto riguarda l’uso dell’energia, i viaggi, gli immobili e così via. Nel corso di EDI Global Forum discuteremo delle best practices in questo campo. Come educatori in campo artistico, rifletteremo anche su come incoraggiare una maggiore consapevolezza sul legame tra cultura e natura. Esploreremo modi nuovi e dimenticati/marginali di pensare alla cura delle persone e del pianeta nell’ambito delle nostre pratiche culturali, sfidando così la logica “estrattivista” che ci sta portando verso una crisi climatica.

 

EDI Global Forum è un centro di ricerca internazionale che mette in connessione istituzioni ed esperti provenienti da ogni parte del globo per instaurare un confronto, una condivisione e co-progettazione sulle innovazioni nella didattica dell’arte. La forte apertura verso il contesto globale si percepisce anche dalla presenza di un comitato scientifico costituito ad hoc che vede la partecipazione dei responsabili della didattica di diverse istituzioni: il Museo Reina Sofía in Spagna, il Raw Material Company del Senegal, il Victoria & Albert Museum in Inghilterra, lo Stedelijk Museum in Olanda e il MOMA degli Stati Uniti.

Allo stesso tempo, la manifestazione mantiene però il forte legame con il territorio che caratterizza le attività di Fondazione Morra Greco: nel corso dell’evento, infatti, diversi attori locali saranno chiamati ad essere i protagonisti di alcune sessioni e inoltre una rosa di attività si svolgeranno in giro per la città di Napoli.

 

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Campania a valere sui fondi POC Campania FESR 2014/2020, Piano Strategico Cultura e Beni Culturali.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e il programma completo di EDI Global Forum 2023 saranno disponibili a partire da settembre.

 

Leggi il comunicato stampa

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

L’organizzazione è a disposizione per fornire informazioni aggiuntive e per l’invio dei materiali necessari ad ottimizzare la diffusione e la comunicazione di EDI Global Forum

Segreteria
ediglobalforum@fondazionemorragreco.com

Comunicazione
comunicazione@fondazionemorragreco.com

EDI Global Forum è un progetto ideato da Fondazione Morra Greco e realizzato con il contributo della Regione Campania.